top of page

Il ruolo fondamentale della Casa di Riposo nell’assistenza per gli anziani.

  • Immagine del redattore: Sorgente Vita Soc. Coop.
    Sorgente Vita Soc. Coop.
  • 22 dic 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 24 dic 2018

Quanto è importante assistere gli anziani nella società odierna?

Negli ultimi anni si è verificato un cambiamento, a livello mondiale, della struttura demografica. Infatti, si stima che, nei prossimi quarant’anni, il numero di anziani crescerà da 600 milioni ad oltre due miliardi, arrivando così a superare, progressivamente, il numero di giovani presenti nel mondo. Ciò, è stato possibile grazie all’aumentare dell’aspettativa di vita e alla diminuzione delle nascite, ambedue fattori che hanno determinato la riorganizzazione dei modelli sociali.

Dunque, il costante incremento degli anziani ha generato una più alta richiesta di strutture assistenziali a loro dedicate. Sviluppatesi, in tempi recenti, grazie all’aumento collettivo del senso civico verso tematiche quali assistenza e volontariato, e supportate da una maggior consapevolezza della dignità umana durante la fase della vecchiaia. Questo, congiuntamente alla variazione dei ritmi della società, che non permettono più di garantire un adeguata assistenza ai proprio cari come accadeva nel passato, ha creato una nuova concezione di “alloggi per anziani”. Un fenomeno recente, che ha conferito alle Case di Riposo la qualifica di “strutture socialmente indispensabili” a fornire ricovero e assistenza agli anziani. Una prospettiva innovativa, che consente di trasformarle da “ospizi” a strutture residenziali per anziani, concepite ed organizzate sulla base della valenza sociale del concetto di assistenza.

L’obiettivo non è soltanto sostenere la salute fisica degli ospiti, ma stimolare anche le loro capacità relazioni e il loro benessere psichico, per assicurare un ottima qualità della vita, garantita da un personale qualificato che presti attenzione ai bisogni fisici, psichici e sociali degli ospiti.

Con questi presupposti opera quotidianamente la Casa di Riposo “Sorgente Vita”, una struttura ricettiva capace di fornire assistenza Socio-Sanitario alle persone anziane. Essa si prende carico e cura dell’ospite nella fase più delicata della sua esistenza, quando la fuoriuscita dalla vita professionalmente attiva determina spesso la nascita di stati d’angoscia e disadattamento generato dalla perdita di ruolo. In quell’area, psicologicamente fragile, agisce riducendo tali stati d’ansia, grazie al supporto di un personale qualificato e di attività mirate al miglioramento della qualità di vita dell’ospite. Un attento lavoro di équipe che mira a mantenere, quanto più possibile, il benessere dell’anziano, nel rispetto della sua soggettività, ossia del modo in cui egli affronta la vita e il suo evolversi. Un investimento sulle potenzialità dell’ospite, che gli permettono di acquisire una maggiore consapevolezza della vita e di raggiungere, così, un benessere personale che si riflette anche sul contesto socio relazionale.

Inoltre, la struttura promuovendo occasioni d’incontro con associazioni ricreative, culturali e gruppi religiosi, stimola attivamente le capacità dell’anziano, migliorandone l’autostima a beneficio della vita di relazione e di comunità. In questo modo, gli ospiti partecipano a momenti di scambio altamente educativi, stimolanti e formativi che consentono loro di sentirsi ancora parte attiva di un società in cui loro stessi possono ancora fornire un valido contributo.

Tutte le attività svolte dalla struttura vengono realizzate nel pieno rispetto della dignità dell’ospite, conferendogli sempre un trattamento equo e comportamenti ispirati all'obiettività, alla cortesia e all’attenzione.

 
 
 

Commenti


bottom of page